Section Title
Piazza Indipendenza
Nell'Ottocento, durante la dominazione austriaca, era maturata l'idea di una piazza per San Donà di Piave, adeguata ad accogliere fiere, mercati e manifestazioni cittadine. Il progetto fu approvato definitivamente nel 1860 e nel 1862 iniziarono i lavori. La piazza prevedeva un'ampia superficie circondata da portici su tre lati. A chiuderla scenograficamente, nel 1865, iniziò la costruzione del Municipio, terminato nel 1872.
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale: oltre a quelli del Municipio, i portici erano stati realizzati solo sul lato dell'attuale Centro Culturale e Biblioteca, dove all'epoca si trovavano le scuole del centro cittadino. I restanti portici furono invece compiuti con l'opera di ricostruzione del primo dopo guerra.
Dai portici, dove oggi è indicato l'ingresso agli uffici demografici, si accedeva al Teatro Sociale, primo teatro cittadino, nato alla fine dell'Ottocento.
Oggi sulla piazza, dove è collocato il Monumento a Giannino Ancillotto, aviatore sandonatese Medaglia d'Oro della Grande Guerra, oltre al Municipio, si affacciano il Palazzo del Consorzio di Bonifica, la Biblioteca Civica, il Centro Culturale “Leonardo da Vinci” con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.