PARCO DEL CANALE CAVRATO

Parco del canale Cavrato

Il canale Cavrato è un canale scolmatore che si innesta sul fiume Tagliamento nei pressi di Cesarolo e dopo 8 km sfocia nella laguna di Baseleghe, consentendo il deflusso fino ad un massimo di 2.000 mc/s di acqua del Tagliamento in caso di piena.

Nel tratto più a nord, dal ponte di Via Conciliazione fino all’altezza della località denominata “Malamocco ex Impero”, passando sotto al viadotto della SR 74, il canale è costeggiato dal “Parco Fluviale del Cavrato”, una fascia boschiva percorribile a piedi.

Anche il corso del Tagliamento, nel tratto compreso fra l’interconnessione col Cavrato e la prima ansa a valle di essa, è affiancato da un polmone verde fruibile dal pubblico, situato fra il fiume stesso e il suo argine a difesa del paese di Cesarolo, sopra il quale è stato realizzato l’itinerario ciclabile del GiraTagliamento.